Casa Serena nasce nel 1793 su iniziativa del Rev. Don Paolo Vaschini come Pia Istituzione dell’Orfanotrofio Femminile, con il proposito di raccogliere bambine e ragazze orfane, sostenendone le spese del mantenimento con i propri mezzi ed elargizioni private.
Verso il 1970, cessata l’emergenza orfane, l’Ente abbandona la vocazione ad Orfanotrofio e si orienta verso una gestione più moderna, rispondente alle nuove esigenze della società, pur mantenendo gli stessi obiettivi sociali ed educativi.
Nel 2003 le religiose lasciano definitivamente la Casa, e l’Istituto, in base alla Legge sulle IPAB, sceglie di trasformarsi in Fondazione di Partecipazione denominata “Casa Serena”, mantenendo l’obiettivo di creare un valido supporto per le famiglie nell’assistenza ai propri figli.
Nel settembre 2011 Casa Serena si è trasferisce da via S. Pietro 44, sede storica, in via Badazzole 29, il nuovo edificio diventa così un punto importante per le famiglie che possono contare su un servizio adeguato ai bisogni dei bambini, sicuri di una buona assistenza con educatori professionali.
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione e da una Assemblea.