Gentili utente e familiare/tutore,
La presente per informarvi che i vostri dati saranno trattati da FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE CASA SERENA, in qualità di Titolare del Trattamento dati, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) relativamente alla protezione delle persone fisiche.
- FINALITA’ DI TRATTAMENTO
Mediante l’iscrizione ai servizi proposti dalla Fondazione, i vostri dati saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:
- organizzazione e svolgimento dei servizi di dopo scuola e animazione estiva erogati e proposti dalla Fondazione all’utente e di tutti i servizi eventualmente correlati;
- assolvimento degli obblighi contrattuali sottoscritti dalle parti;
- adempimento degli obblighi fiscali o contabili;
- gestione idonea dell’utente nell’erogazione del servizio;
- gestione comunicazioni organizzative e di emergenza attraverso i contatti forniti;
- gestione di eventuali pratiche assicurative in caso di danni provocati dalla o alla Fondazione nel corso dell’erogazione del servizio;
- assolvimento degli obblighi contrattuali nei confronti degli eventuali soggetti promotori dei servizi, inclusa attività di rendicontazione del progetto svolto tra cui la redazione di relazioni sull’attività svolta, condivisione elenchi presenze degli utenti che accedono ai servizi e relative fatture emesse;
- eventuale esecuzione di incontri con soggetti esterni alla Fondazione (es. insegnanti istituto scolastico frequentato dall’utente, servizi sociali) ai fini di esecuzione dell’analisi dello stato dell’utente e migliorarne al relativa gestione;
- eventuale raccolta e utilizzo di materiale video-fotografico per la promozione delle attività svolte dalla Fondazione;
- attività di marketing della Fondazione, attraverso l’invio ai contatti forniti di comunicazioni relative alla promozione dei servizi proposti dalla Fondazione stessa.
- NATURA DEI DATI TRATTATI
Saranno oggetto di trattamento i seguenti dati comuni, personali e sensibili:
- Utente a cui viene erogato il servizio: anagrafica completa (nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale), informazioni relative al percorso di studio in atto (casse frequentata e modalità di arrivo alla sede della Fondazione al termine della giornata scolastica), eventuali dati sanitari (intolleranze / allergie alimentari, relazioni di professionisti medici circa problematiche / deficit / disturbi neuro neurologici riconosciuti, patologie o altre situazioni sanitare da segnalare utili agli educatori), ecc…; eventuale materiale video-fotografico
- Familiari/tutori utente: nominativi e contatti telefonici di reperibilità
- Persone delegate da genitori/tutori al ritiro dell’utente: nominativi e copia della carta d’identità
- CONFERIMENTO DI DATI
Per adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, nonché per l’espletamento degli obblighi contabili-fiscali il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio; il mancato conferimento dei dati da parte vostra pregiudicherà l’iscrizione e la corretta gestione dei servizi proposti.
Il conferimento ed utilizzo dei dati per le finalità di cui ai punti i) e j) è invece facoltativo ed in caso di diniego dei consensi espliciti non ci saranno conseguenze di alcun tipo sull’erogazione del servizio e finalità correlati di cui alle lettere dalla a) alla h); in loro assenza la Fondazione non raccoglierà materiale video-fotografico dell’utente per la promozione delle proprie attività e non inoltrerà comunicazioni promozionali circa i servizi proposti e attivati dalla Fondazione.
- MODALITA’ DI TRATTAMENTO E COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati conferiti saranno trattati dai responsabili e incaricati del trattamento, debitamente nominati, per il corretto adempimento delle finalità sopraindicate mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantirne la riservatezza e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.
I vostri dati verranno archiviati in database sicuri presso la Fondazione, o su banche dati di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento.
Tali dati non saranno soggetti a diffusione e verranno trattati nei limiti e nei tempi necessari per l’espletamento degli obblighi di legge e per le finalità sopra indicate. In particolare i dossier relativi ai servizi erogati nell’anno scolastico e gli eventuali dossier specifici redatti per alunni partecipanti vengono conservati per un tempo massimo pari a 8 anni a copertura del tempo massimo di possibile partecipazione dell’utente ai servizi proposti dalla Fondazione (rivolti a bambini frequentanti gli anni scolastici compresi tra la prima elementare e la terza media). Medesima tempistica di conservazione viene applicata per i contatti forniti per la finalità di marketing, fatto salvo la richiesta di revoca del relativo specifico consenso
I vostri dati potranno essere comunicati, nelle sole misure necessarie all’espletamento delle finalità dichiarate al punto 1, alle seguenti categorie di soggetti, in qualità di responsabili esterni del trattamento e/o titolari autonomi del trattamento:
- consulenti esterni per tenuta contabilità ed adempimenti fiscali;
- comune di Montichiari per la gestione di eventuali pratiche amministrative (es. elenchi presenze degli utenti a cui è stato riconosciuto dall’ente stesso l’abbattimento della retta di iscrizione);
- assistenti sociali facenti parte dei servizi sociali che si occupano dell’utente e personale dell’istituto scolastico frequentato dall’utentenei casi in cui si renda necessario un confronto per migliorare la gestione dell’utente
- enti promotori, qualora presenti e dichiarati all’avvio del progetto e attività (limitatamente a relazioni sull’attività svolta ed elenchi presenze degli utenti che accedono ai servizi promossi);
- agenzie assicurative (solo in caso di sinistri);
- istituti di credito.
- ESERCIZIO DEI DIRITTI E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI
In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:
- La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
- Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
- La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.
Inoltre, è vostro diritto ottenere:
- L’accesso, la copia, la rettificazione, l’integrazione, la portabilità dei dati;
- La cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
- L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta.
Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
Per l’esercizio dei vostri diritti potrete rivolgere le vostre richieste al Titolare del Trattamento dati:
FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE CASA SERENA.
Via Badazzole, 29 – 25018 Montichiari (BS)
E-mail: fondazionecasaserena@gmail.com
Si segnala che in occasione del primo accesso al servizio verrà richiesto di fornire o negare i consensi per le specifiche finalità di cui al punto 1-i) (promozione attività mediante raccolta e pubblicazione di materiale fotografico) e 1-j) (attività di marketing)